
Pericoloso per i più piccoli - www.popmag.it
Se hai acquistato questo prodotto e, ora, ce l’hai in casa, non consumarlo e non utilizzarlo. Si tratta di un qualcosa che sta per essere ritirato da diverse catene di supermercati e negozi.
Si tratta di alcune piscine da giardino, che potrebbero essere molto pericolose. Ecco quali sono i motivi del richiamo e cosa fare se li si ha in casa perché li si è già acquistati. Attenzione a tutte le direttive.
Una situazione che sta mettendo in agitazione molte famiglie, ma non si deve creare panico o allarmismi. Basta seguire i consigli per capire cosa fare.
Un oggetto pericoloso
Quante volte abbiamo sentito parlare di lotti di pasta o di altri prodotti che vengono ritirati dal commercio o dagli scaffali dei supermercati, per ordine del Ministero della Salute, per una serie di motivazioni, che vengono spesso anche precisate nell’ordinanza stessa, in modo da fare chiarezza anche con i cittadini.
Questa volta, però, non si tratta di un prodotto alimentare ma di un qualcosa che serve, più che altro, per rilassarsi e per il divertimento anche dei più piccoli. Dopo alcuni casi di annegamento, registratisi in Canada e negli Stati Uniti, sono state ritirate dal mercato più di 5 milioni di piscine che si istallano nei giardini.
A chi le ha e non vuole proprio rinunciarci è stato, offerto, invece, un kit di riparazione a costo zero. Ma cerchiamo di capire cosa è successo nel dettaglio. Sono stati ben 9 i casi di annegamento in queste piscine registrati negli stati sopracitati negli ultimi giorni e, per questo motivo, la Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo (CPSC) e dall’agenzia Health Canada hanno deciso di correre ai ripari.
Una piscina “assassina”
Chi possiede piscine a marchio Bestway, Intex Recreation e Polygroup, in commercio dal 2002 fino al 2025, corre gravi rischi e pericoli.

Si tratta di un problema strutturale che, all’inizio, in molti avevano considerato secondario, ma che tale non è: le cinghie di compressione esterne, che sono state progettate per garantire la stabilità della piscina, possono trasformarsi in un pericoloso gradino per i bambini, dando loro la possibilità di arrampicarsi e accedere all’acqua senza la sorveglianza di un adulto, con il rischio di annegamento.
I bambini che sono annegati o che, comunque, sono rimasti vittime, fra il 2017 e il 2022, avevano un’età compresa fra i 22 mesi e i 3 anni. Queste piscine sono vendute nei principali store, fra i quali anche Amazon, ma ora le autorità hanno deciso che, per evitare nuovi pericoli e vittime, debbano essere ritirate dal mercato.