Vorresti avere uno stipendio alto? Ecco dove andare - www.popmag.it
Vorresti guadagnare di più ma, allo stesso tempo, sai che il tuo Paese non può offrirti ciò che cerchi? Ecco la soluzione che fa per te ed è dietro l’angolo.
Certo, non si tratta di stare nel tuo paese, dove sei nato, ma di andare altrove. Ma se c’è la possibilità di guadagnare di più, forse un pensiero del genere si potrebbe fare. Si tratta di guardare verso il Nord Europa, precisamente verso la Norvegia.
Sì perché in questo stato è possibile arrivare a guadagnare anche 60mila euro l’anno facendo il minimo sforzo e senza stress. Possibile? Cerchiamo di capire come e in che modo.
Guardare ad altri paesi europei nella speranza di immaginare una vita diversa rispetto a quella stressata che, probabilmente, viviamo nel nostro di paese. Nello specifico, è necessario pensare che basta semplicemente alzare lo sguardo verso il nord Europa, ed immaginare qualcosa di totalmente diverso.
Sì perché anche restando nel continente, si può immaginare una vita diversa e, soprattutto, guadagnando qualcosa in più dal punto di vista economico. È la Norvegia ad attirare maggiormente e non si parla solo della sua capitale Oslo, ma anche di altre città come Trondheim, Bergen, Stavanger e Ålesund. Tutte città che affacciano sul mare la cui attività principale è la pesca.
Ma cosa cercano, nel dettaglio, coloro che mettono annunci di lavoro in Norvegia? Sono richieste e riconosciute competenze molto approfondite in ambiti ingegneristici che si possano applicare a vari settori, dall’industria petrolifera e del gas a quella chimica o alimentare.
Ciò che colpisce, però, è che si guarda anche ad altri tipi di settori, come ad esempio proprio quello del mercato marittimo, ma anche a quello ittico ed energetico a favore di politiche di eco-sostenibilità.
Entriamo nel dettaglio. Uno stipendio medio in Norvegia intorno a quanto si aggira? Si attesta sui 59.392,47 euro all’anno, una soglia che supera la media OCSE e anche quella rilevata in Italia (che si aggira sui 41.476,14 euro annuali). Si tratta, però, do uno stile di vita particolarmente elevato, dati anche i costi alti nel paese stesso.
Un esempio? In particolare nella sua capitale Oslo, un affitto mensile può aggirarsi intorno ai 1343 euro. Dal punto di vista, proprio dei singoli stipendi, la situazione è completamente diversa rispetto all’Italia: